La perizia immobiliare è una relazione tecnica che serve a individuare le caratteristiche di un immobile e a determinarne il valore. La perizia può essere un documento fondamentale per chi vuole acquistare o vendere un immobile e vuole accertarsi del suo effettivo valore
Le valutazioni immobiliari sono attività svolte per determinare il più probabile valore di mercato di un immobile che si ha intenzione di vendere. Scoprire qual è il valore effettivo di mercato di un immobile in possesso è fondamentale per imporre il giusto prezzo di vendita considerando fattori come, per esempio:
Andamento del mercato immobiliare
Superficie dell’immobile
Quartiere in cui è ubicato
Prossimità ai servizi
Qualità e finiture del fabbricato
La perizia immobiliare oltre a stimare il valore commerciale del bene immobiliare include anche la verifica di tutti gli aspetti che possano influire sulla sua libera commerciabilità.
La perizia deve essere redatta da un professionista abilitato e in possesso delle indispensabili competenze tecniche: possono essere chiamati a valutare un immobile e a stilare una perizia gli ingegneri, gli architetti e i geometri.
Il costo del servizio di valutazione immobiliare dipende dalla metratura dell’immobile e dalla sua tipologia: per effettuare una corretta indagine è necessario possedere i dati catastali, le planimetrie e la copia degli atti di possesso dell’edificio.
Relazione di regolarità urbanistica e catastale
Perizie per divisioni immobiliari
Perizie e valutazioni per civili abitazioni, rustici, industriali artigianali
Perizie e valutazioni per terreni agricoli o edificabili
Se vuoi sapere quanto vale casa tua o hai bisogno di una perizia per il tuo immobile
Contattaci per maggiori informazioni o un preventivo