Certificazione energetica APE
La sigla APE è l’acronimo di Attestazione Prestazione Energetica e consiste in un certificato che attesta la classe energetica del tuo immobile. Se stai acquistando o vendendo casa, se vuoi affittarla o sei hai effettuato interventi energetici, sei obbligato per legge a presentare l’attestato di prestazione energetica. Per fare questo hai bisogno di un certificato redatto da un Certificatore Energetico.
In quali casi è obbligatorio l'attestato?
L’attestato di prestazione energetica è dovuto nei casi di vendita della casa, di affitto della casa a terze persone, nei casi di fine lavori, nelle nuove costruzioni e nel caso di interventi che alterino la classe energetica, è inoltre richiesto per alcuni bonus fiscali.
Chi può redigere l'APE?
Possono redigere l'APE i tecnici abilitati (geometra, architetto, ingegnere) e i tecnici che abbiano frequentato il corso di formazione di 80 ore i cui contenuti minimi sono individuati nel D.P.R. 75/2013.
A cosa serve la certificazione energetica?
La certificazione energetica è un documento che descrive delle caratteristiche energetiche di abitazioni o edifici attraverso una serie di 10 classi energetiche. Le classi vanno dalla A4 (la classe più alta), fino alla classe G (quella più bassa).
Dove va presentato l'APE?
L'attestato deve essere timbrato e firmato anche digitalmente dal tecnico che lo ha redatto e caricato nei portale predisposto dalla regione.
Quanto costa un certificato APE?
Per redigere l'APE è necessario un sopralluogo obbligatorio per definire la geometria e le caratteristiche involucro-impiantistiche dell'immobile, che andranno simulate su software specifico, perciò il costo dipende dalla grandezza e complessità dell'immobile.
Il nostro studio si occupa di eseguire sopralluogo e redigere gli Attestati di Prestazione Energetica in tutta la provincia di Viterbo.
Contattaci per maggiori informazioni o un preventivo