Pratiche Catastali
La denuncia di variazione catastale è un documento ufficiale redatto da tecnici abilitati e trasmesso all'Agenzia delle Entrate per variazioni di planimetrie, fusioni, frazionamenti, scorporo e accorpamenti di pertinenze, correzione di errori toponomastici e planimetrie mancanti.
Cos'è il catasto?
Il catasto è l'inventario geometrico dei beni immobili ai fini fiscali e per l'accertamento della proprietà.
Cosa sono le pratiche catastali?
Le pratiche catastali sono necessarie quando si fanno delle modifiche allo stato di fatto di un immobile ad esempio a seguito di una ristrutturazione e perciò è necessario aggiornare la banca dati catastale.
Quali sono le principali pratiche catastali?
Variazioni di planimetria
Fusioni e frazionamenti
Scorporo o accorpamento
Correzione di errori
Planimetrie mancanti
Chi può redigere una pratica castale ?
Possono redigere pratiche catastali i tecnici abilitati e iscritti al relativo albo di appartenenza (geometra, architetto, ingegnere).
Dove va presentata la dichiarazione?
La dichiarazione è a carico degli intestatari dell’immobile e viene trasmessa telematicamente dal tecnico che l'ha redatta attraverso i canali telematici dell'agenzia delle entrate.
Quando deve essere presentata?
Il termine di presentazione delle dichiarazioni al catasto è fissato in trenta giorni dalla data di fine lavori.
Cosa è una visura catastale?
La visura catastale è una consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire una serie di informazioni riguardanti un certo immobile.
Il nostro studio di dispone di tutti i collegamenti telematici con l'Agenzia delle Entrate per l'esecuzione di visure catastali, richiesta di estratti di mappa o planimetrie catastali e l'abilitazione all'invio telematico delle pratiche catastali in tutta Italia.
Contattaci per maggiori informazioni o un preventivo